Trend Auction, Galleria d'Arte in Alessandria registrati

Termini e condizioni

ACQUISTARE

Alcuni giorni prima dell’asta viene aperta un’esposizione nella sede di Corso Virginia Marini, 5 ad Alessandria durante la quale sarà possibile prendere visione dei lotti e verificare autenticità e stato di conservazione delle opere di interesse.
Il personale della casa d'aste è a disposizione per gli eventuali chiarimenti relativi alle opere presenti.
Chi non potesse recarsi in sede può richiedere l'invio di foto digitali ed un condition report che attesta lo stato di conservazione dell'opera d'arte.

DIRITTI D'ASTA

Al prezzo dell'opera acquistata occorre aggiungere il 20% per i diritti d'asta. I diritti d'asta per l'acqusto da altre piattaforme (arsvalue, invaluable, ecc.) ammontano invece al 25%.

LE OFFERTE

Le offerte sono effettuabili soltanto dagli utenti registrati, che accedendo alla propria area riservata possono scegliere la cifra preferita tra quelle indicate al momento dal sistema. Una volta effettuata l’offerta si accettano le condizioni contrattuali della casa d’aste pertanto non è possibile recedere dalla stessa.

OFFERTA MASSIMA (AL BANCO)

Oltre alle normali offerte, cliccando su FAI UN'OFFERTA è possibile anche fare la propria offerta massima per l'opera, indicando già da subito il massimo importo desiderato e comunicandolo al sistema informatico, il quale interverrà automaticamente eseguendo di volta in volta la più bassa offerta possibile fino all'aggiudicazione del quadro o al raggiungimento della cifra indicata. Nel caso in cui il giorno dell’asta non si abbia la possibilità di partecipare online o al telefono, è assai comodo utilizzare questa funzione.

CONDITION REPORT

E’ possibile richiedere via e-mail il condition report di ogni lotto che passa in asta.
Il sito web trendauction.it riporterà informazioni sullo stato dei lotti che presentano difetti.
Le altre piattaforme web (Arsvalue. Liveauctioneers, bidSpirit, ecc..) non riportano la condizione dei dipinti per cui come riferimento unico rimane il sito web della casa d’aste.

VENDERE

La Casa d'Aste Trend è a disposizione per una valutazione gratuita riguardo gli oggetti da includere nelle future vendite.
Una valutazione di massima può essere effettuata via email con l'invio da parte degli utenti di fotografie dettagliate di informazioni riguardanti misura, eventuali firma e data e stato di conservazione delle opere.
Su appuntamento possono essere effettuate valutazioni a domicilio nelle zone Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
Prima dell'asta verrà concordato un prezzo di riserva che corrisponde al prezzo di partenza dell'asta on line.
Sul prezzo di aggiudicazione la casa d'aste tratterrà una commissione del 15%.
Al momento della consegna dei lotti alla casa d'aste verrà rilasciata una ricevuta di deposito con le descrizioni dei lotti e le riserve pattuite, successivamente verrà richiesta la firma del mandato di vendita ove vengono riportate le condizioni contrattuali, i prezzi di riserva, i numeri di lotto ed eventuali spese aggiuntive a carico del cliente.

Dopo l'asta ogni venditore riceverà una mail in cui saranno elencati tutti i lotti di sua proprietà con le relative aggiudicazioni.
Per i lotti invenduti potrà essere concordata una riduzione del prezzo di riserva concedendo il tempo necessario all'effettuazione di ulteriori tentativi di vendita da espletarsi anche a mezzo di trattativa privata.
In caso contrario dovranno essere ritirati a cura e spese del mandante entro trenta giorni dalla data della vendita. Dopo tale termine verranno applicate le spese di trasporto e custodia pari a 10 euro al giorno.
In nessun caso la Casa d'aste sarà responsabile per la perdita o il danneggiamento dei lotti lasciati a giacere dai mandanti presso il magazzino della casa d'aste

PAGAMENTI

La casa d'aste pagherà i lotti al venditore dopo 30 giorni lavorativi dalla data dell'asta, a mezzo assegno bancario (da ritirare presso la nostra sede) o bonifico bancario su c/c intestato esclusivamente al proprietario dei lotti, alla condizione che l'acquirente abbia effettuato il pagamento, e che non vi siano stati reclami o contestazioni riguardo i lotti aggiudicati.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei lotti aggiudicati deve essere effettuato entro dieci giorni dalla vendita tramite:
• contanti fino a 4.999 euro
• assegno circolare intestato a PORZIO GIOVANNI
• bonifico bancario intestato a PORZIO GIOVANNI presso:
BANCA CASSA DI RISPARMIO DI ASTI AGENZIA VALENZA (AL)
IBAN: IT31X0608548680000000022419
BIC/SWIFT: CASRITA1142

RITIRO DEI LOTTI

Il ritiro dei lotti aggiudicati in asta deve essere effettuato entro i 15 giorni successivi alla vendita.
Trascorso tale termine la merce potrà essere trasferita presso il magazzino della casa d'aste sito in Corso Virginia Marini, 5 ad Alessandria.
In questo caso verranno addebitati i costi di trasporto e di stoccaggio e la casa d'aste non sarà responsabile nei confronti dell'aggiudicatario riguardo custodia ed eventuali danni ai lotti stessi.

Durante il ritiro del lotto, l'acquirente dovrà essere munito di un documento d'identità o in caso di ritiro da parte di terzi, far presentare una delega scritta rilasciata dall'acquirente e di una fotocopia del documento di identità di quest'ultimo.
Il personale della Casa d'aste potrà organizzare l'imballaggio ed il trasporto dei lotti a spese e rischio dell'aggiudicatario e su espressa richiesta di quest'ultimo, il quale dovrà manlevare la Casa d'aste da ogni responsabilità in merito. Siamo a vostra disposizione nella scelta del sistema di trasporto più adatto (posta, corriere o spedizioniere), perchè lavoriamo con corrieri convenzionati e incarichiamo le rispettive ditte a vostro nome. Naturalmente potrete organizzare il trasporto anche per conto vostro.

IMBALLI E SPEDIZIONE DEI LOTTI

La casa d’asta una volta ricevuto il pagamento del lotto si occupa degli imballi e della spedizione dei lotti; le consegne vengono effettuate in tutta Italia ed all’estero tramite corriere convenzionato e assicurazione laddove richiesta. Le spese di spedizione vengono calcolate in base a peso e volume dell’imballo e saranno riportate nella email di aggiudicazione oltre al prezzo di vendita ed ai diritti d’asta.

DIRITTO DI SEGUITO

Il 9 aprile 2006 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 13 febbraio 2006, n. 118, che, in attuazione della Direttiva 2001/84/CE, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il diritto degli autori di opere d’arte e di manoscritti, ed ai loro aventi causa, a percepire un compenso sul prezzo di ogni vendita dell’originale successiva alla prima (c.d. “diritto di seguito”). Il “diritto di seguito” è dovuto solo se il prezzo della vendita non è inferiore a euro 3.000,00.

Esso è così determinato:
• 4% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 0 e euro 50.000,00;
• 3% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 50.000,01 e euro 200.000,00;
• 1% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 200.000,01 e euro 350.000,00;
• 0,5% per la parte del prezzo di vendita compresa tra euro 350.000,01 e euro 500.000,00;
• 0,25% per la parte del prezzo di vendita superiore a euro 500.000,00.

La Galleria TREND in quanto casa d’aste, è tenuta a versare il “diritto di seguito” alla Società italiana degli autori ed editori (S.I.A.E.). Oltre al Prezzo di Aggiudicazione, alle Commissioni di acquisto e alle altre spese, l’Acquirente si impegna a pagare il “diritto di seguito”, che spetterebbe al Venditore pagare in base all’art. 152, I comma, Legge 22 aprile 1941, n. 633.


Clicky